Interventi ed opere ...
Abbiamo individuato tre aree dove dare il nostro aiuto:
- St. Joseph Mission,KALULUSHI gestita da Sr. Carmela con i suoi 180 bambini sordomuti;
- la Missione di SOLWEZI, dove operava Sr. Floriana ( Cheschire Home) con portatori di gravi handicap fisici;
- l’Orfanotrofio di KITWE con Sr: Livia.
ADOZIONI: al motto di “Una PIZZA al mese” siamo riusciti ad aumentare gradualmente il numero:dalle iniziali 16 adozioni, siamo arrivati alle oltre 400 attuali, in un crescendo incredibile, che speriamo di confermare nei prossimi anni.
Lo scopo delle nostre adozioni , non è
mirato al mantenimento del singolo bambino, ma a coprire i costi delle
scuole lungo tutto l’arco dell’anno e soprattutto a garantire i pasti
giornalieri a tutti i bambini ospiti delle Missioni.
Con i soldi raccolti da altre iniziative, è stato possibile contribuire parzialmente e in alcuni casi totalmente alla costruzione di strutture specifiche a seconda delle esigenze delle Missioni.
Presso la Missione di St. Joseph, dove gli interventi sono stati e sono i più importanti, si è iniziato con la costruzione di un muro di cinta attorno all’ospedale della missione; il rifacimento del tetto del dormitorio dei bambini , distrutto dalle intemperie; un locale adibito poi a farmacia; la fornitura di pompe e polmoni utili per l’ospedale e la scuola; la costruzione della scuola secondaria per sordomuti e in ultimo, in collaborazione con i “LIONS” di Borgomanero, la costruzione di un poliambulatorio.
Su suggerimento di Sr. Rosalinda, missionaria francescana, sono stati costruiti dei mini-alloggi, in località WALALE, per accogliere anziani malati e quindi abbandonati dai familiari.