Borgomanero-Bertagnina-Soliva-Cumiona

Traccia GPS
Bertagnina Rasco GPX
 Last Update : 02/06/201

Note

Segnaliamo di visitare la Chiesa di Castagnola.

Percorso

Partenza da Borgomanero  in direzione Gozzano, Pogno e strada della Cremosina.
Arrivati alla galleria della Cremosina, poco prima bisogna prendere la strada asfalta sulla sinistra e salire seguendo le indicazioni Bertagnina. Dopo circa 2 km di salita si arriva ad una chiesetta la troviamo sulla  sinistra, sulla destra c'è una strada sterrata che entra nel bosco, si prende questo sterrato (ottimo da fare in discesa) si risale poi ad un certo punto la strade tende a sinistra e si dirama con un sentiero a destra, prendere il sentiero che ci porta direttamente verso la chiesa di Rasco.
Usciamo dal paese e percorriamo la strada asfaltata che ci porta a Castagnola. Da qui è possibile scendere per il percorso tagliafuoco a Maggiora, andare in cima al Monte Fenera oppure scendere a Soliva ed infine Gargallo.

A Castagnola è presente un bar dove è possibile anche fermarsi a  mangiare presso il circolo "San Lorenzo".

Si continua con  la strada verso Soliva per  circa 3 Km in discesa e appena prima di entrare nel piccolo paese in prossimità del cartello, si gira a destra  prendendo  la strada sterrata che porta in località Molino Ciottino e da qui si risale a Chepoli, poi in località Quaranta si prende a destra e si arriva al pianoro della Cumiona a Borgomanero.

Curiosità

A Castagnola sul frontale della chiesa c'è una lapide scritta in latino che ricorda una disputa tra la Comunità di Rasco e al comunità di Maggiora, circa le proprietà ed i confini dei rispettivi territori.
Siamo nel 1342 e queste terre appartenevano ai Visconti ed ai Tornielli, casato Borgomanerese. Girando per le colline attorno al Fenera è possibile imbattersi  in Termi di sasso con scolpito su entrambe e le facciate i simboli dei Visconti (il biscione) e quello dei Tornielli, che stanno ad identificare i confini di un tempo passato. Segnaliamo che attorno al Fenera ci sono diversi piccoli paesi ora frazioni di Valduggia, ma nell'800 circa e ancora in tempi più lontani nel tardo medioevo erano molto abitati.